Favole e Foglie

Decaffeinizzazione biologica

oganic decaffeination

Alcune persone evitano il tè decaffeinato a causa di tutte le terribili sostanze chimiche utilizzate per eliminare la caffeina dalle foglie. Poi scoprono il tè decaffeinato Cupper: fanno salti di gioia e si precipitano a mettere su il bollitore!

Questo perché noi di Cupper non ci sogneremmo mai di usare qualcosa di diverso dalla decaffeinizzazione naturale. “Ma come funziona?” Siamo certi che te lo stai chiedendo. Bene, abbiamo pensato che potresti essere interessato a capire come funziona la decaffeinizzazione biologica e cosa la rende così speciale.

Decaffenizzazione chimica

rima di spiegare la decaffeinizzazione biologica, abbiamo pensato di spendere due parole sull’altra alternativa.

Alcuni altri produttori di tè usano solventi chimici come il cloruro di metilene e l’acetato di etile per rimuovere la caffeina dai loro tè. L’acetato di etile funziona bene come solvente per unghie, ma diciamo che non è in stile Cupper.

Inoltre, i solventi chimici rimuovono la caffeina, ma possono lasciare un residuo chimico. Che Orrore! Ecco perché utilizziamo il metodo naturale di decaffeinizzazione con CO2, che non lascia alcun tipo di nocività chimica.

Decaffeinizzazione... in stile Cupper

Il nostro processo di decaffeinizzazione utilizza l’anidride carbonica, una risorsa completamente naturale, presente nell’aria che respiriamo. È anche il gas che crea le bollicine nell’acqua frizzante.

Il metodo di decaffeinizzazione con CO2 è di gran lunga migliore per l’ambiente rispetto all’utilizzo di solventi chimici e non lascia residui chimici non naturali; semplicemente delizioso, tè fresco da gustare.

Decaffeinizzazione biologica

Ecco come operiamo noi di Cupper:

  1. Le foglie di tè vengono inumidite con acqua e messe sotto pressione.
  2. Flussi di CO2 pressurizzata e riscaldata vengono fatti passare attraverso le foglie di tè, dove si lega alle molecole di caffeina lasciando le foglie di tè altrimenti intatte. Geniale!
  3. Dopo aver attraversato le foglie di tè, la CO2 carica di caffeina viene filtrata per rimuovere la caffeina e quindi riciclata per un ulteriore utilizzo nella decaffeinizzazione.
  4. Infine, le foglie di tè appena decaffeinate, ma comunque deliziose, vengono essiccate e confezionate.

Cosa ne pensa Soil Association?

La Soil Association, che certamente ne sa qualcosa a tale riguardo, approva la decaffeinizzazione con CO2 per l’uso nei prodotti biologici. Questo perché è il modo più naturale per eliminare la caffeina. In Clipper, siamo orgogliosi di affermare che usiamo sempre e solo CO2 per tutti i nostri tè decaffeinati e anche per i nostri caffè.

Eliminare la caffeina naturalmente

In Cupper, siamo orgogliosi di affermare che usiamo sempre e solo CO2 per tutti i nostri tè decaffeinati e anche per i nostri caffè.

La decaffeinizzazione del tè influisce sul sapore?

Sì, rimuovere la caffeina anche con la sola CO2 può togliere parte del sapore. Ecco perché compensiamo utilizzando i tè premium della migliore qualità per il nostro decaffeinato quotidiano, che è ricco di tè dell’Assam.

potrebbe interessarti anche
why make the switch to organic tea
Perché passare al tè biologico?
scopri di più
Clipper natural fair delicious footer