Dopo l’acqua, il tè è la bevanda più popolare al mondo. Se ne bevono ben 70.000 tazze al secondo! Eppure, troppo spesso i lavoratori del tè faticano ad ottenere un accordo equo. Ecco perché siamo orgogliosi di essere il marchio di tè Fairtrade più grande al mondo.
Quando acquisti un tè a marchio Fairtrade, garantisci maggiore sicurezza, uguaglianza e opportunità ai contadini, ai raccoglitori, alle loro famiglie e alle loro comunità, e questo è soltanto l’inizio.
Fairtrade sostiene i diritti dei lavoratori e fa in modo che gli agricoltori ricevano un salario equo. Acquistando il nostro tè alle condizioni del commercio equo e solidale, oltre a pagare il prezzo Fairtrade minimo paghiamo anche una somma aggiuntiva che gli agricoltori e i lavoratori possono investire in qualsiasi progetto scelgano per contribuire a migliorare gli standard di istruzione, salute e abitazioni.
Attraverso Fairtrade, possono migliorare le loro condizioni di lavoro e imparare a migliorare il modo in cui coltivano e gestiscono il loro ambiente. Possono assicurarsi che i loro figli siano nutriti e vadano a scuola.
Le comunità possono investire in acqua pulita e cliniche, migliorando la salute e il benessere di tutti. Quindi, qualunque tè tu scelga, assicurati che sia Fairtrade.
Scegliendo prodotti a marchio Fairtrade si garantisce ai produttori un compenso equo e regolare per i loro prodotti, permettendo loro di sviluppare la loro attività e di uscire dalla povertà.
Crediamo che assicurare la trasparenza sulla provenienza del nostro tè contribuirà a costruire una catena di approvvigionamento più sostenibile, responsabilizzando tutti gli stakeholder dell’industria del tè, dai produttori, ai lavoratori, alle comunità.
Il tè è un prodotto che richiede molta manodopera per la produzione, e i lavoratori svolgono mansioni come la raccolta, la manutenzione, la potatura e il compostaggio, oltre a lavorare nelle fabbriche per la lavorazione del tè. Oltre l’80% dei raccoglitori di tè in Assam sono donne.
Riconosciamo l’entità della sfida, ma condividendo queste informazioni speriamo di mostrare quanto sia importante per noi lavorare solo con le aziende del tè progressiste, che cercano di migliorare la qualità della vita dei loro lavoratori e delle loro famiglie.
Ad esempio, in Assam acquistiamo solo da 7 aziende partner progressiste.