Pochi sanno che il tè bianco deriva il suo nome dalla leggera peluria di cui sono ricoperte le sue gemme quando vengono raccolte, ancora chiuse. Le foglie più piccole e i primi germogli vengono raccolti quando la pianta è ancora giovane. Vengono essiccate subito dopo il processo di appassimento, che avviene al sole, per evitare una eccessiva ossidazione.
Il tè bianco Cupper ha un sapore leggero e vagamente aromatico, potremmo definirlo sottile e deliziosamente rotondo. È un tè della tradizione cinese, si beve a una temperatura di circa 60°: è consigliato lasciar riposare l’acqua circa un minuto dopo il primo bollore e di tenere il tè bianco Cupper in infusione per un paio di minuti. Questo lo rende anche relativamente veloce da preparare.
Il tè bianco è una potente fonte di antiossidanti, che contrastano la produzione di radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento del nostro organismo. Contiene circa 15 mg di caffeina per tazza ed è particolarmente ricco di fluoro, che agisce positivamente per la salute del cavo orale, oltre a catechine e flavonoidi. Ma attenzione ai tempi di infusione: tempi troppo lunghi permettono un maggior rilascio di caffeina.
Il tè bianco Cupper è in quattro diverse aromatizzazioni, proposte in eleganti confezioni ornate dal caratteristico drago cinese, che simboleggia l’origine tradizionale della bevanda e la provenienza della pianta: la Cina del sud. Il tè bianco Cupper è prodotto biologicamente nel Dorset, nel Regno Unito, la patria del tè.
Si dice che il modo migliore per raffreddare il corpo, in estate, sia bere una bevanda calda, come un tè, naturalmente nell’ambiente adatto! Avete presente il tè nel deserto? E si dice che sia molto più efficace che bere una bevanda fredda. Ma la maggior parte delle persone non sono proprio convinte di questo.
Naturalmente c’è un fondo di verità. Bere una bevanda calda aiuta di sicuro a sopportare meglio il calore estivo, perchè bilancia la temperatura corporea con la temperatura dell’ambiente circostante, è può essere una esperienza anche molto particolare. Ma è comunque molto difficile desiderare una tazza calda di tè in una giornata di sole.
Nella nostra fantasia è molto più semplice immaginare una tazza fumante di tè caldo, accompagnata da pasticcini, in una fredda serata invernale o in un pomeriggio autunnale. La nostra cultura e la nostra esperienza occidentale ci porta a desiderare bevande fredde, non c’è dubbio.
Quando il sole estivo batte forte e la semplice acqua non basta a reidratare il nostro organismo e il nostro corpo sudato, o magari molto più semplicemente, quando desideriamo qualcosa che ci tolga la sete ma con gusto, l’unica cosa che riusciamo a immaginare è qualcosa di freddo naturalmente, qualcosa di dolce e profumato, magari aromatizzato alla frutta.
Allora perché non provare a realizzare un delizioso ghiacciolo di tè bianco Cupper? Cosa c’è di più freddo, gustoso e profumato di un ghiacciolo per difendersi dal caldo estivo?
Utilizzando le diverse varietà di tè bianco Cupper, e dei semplici stampi facilmente acquistabili in molti negozi di articoli per la casa, è davvero facile realizzare ghiaccioli al tè al lampone, alla menta piperita, alla vaniglia e all’arancia, magari aggiungendo pezzetti di frutta fresca ed erbe aromatiche.
Non esiste ricetta più semplice: dopo aver raffreddato il tè bianco Cupper, ad esempio nella varietà al lampone, tagliamo in piccoli pezzi alcuni lamponi freschi o altro tipo di frutta a nostro gusto, ma è preferibile che sia dello stesso aroma del tè.
Versiamo la bevanda negli stampi, aggiungiamo la frutta e una fogliolina di menta, mettiamo in congelatore e attendiamo che il freddo faccia il suo lavoro per almeno trenta minuti. A questo punto aggiungiamo gli stecchi dei ghiaccioli e aspettiamo circa due ore perché si consolidi. Ora i ghiaccioli sono pronti per essere gustati.
I ghiaccioli al tè bianco Cupper aromatizzati possono essere un delizioso dolce per un dopocena estivo, ma anche un’alternativa rinfrescante al tè delle cinque.